Informazioni personali

IL TIRO DI SIMULAZIONE VENATORIA. il tiro istintivo si pratica simulando situazioni di caccia utilizzando sagome di animali. Questa disciplina di tiro conserva, mantiene e trasmette quei valori ancestrali insiti in noi e nei nostri antenati.L'utilizzo dell'arco è strettamente legato allo scopo per cui è stato creato:la caccia.Vuol dire vivere questa passione a contatto con la natura,imparando a conoscerla, rispettarla ,riscoprendo le leggi che la sovraintendono. Tiri in movimento, al volo,a tempo, morfologia del terreno, gradienti della luce creano delle difficoltà che caratterizzano la disciplina in modo unico:non c'è mai un tiro uguale all'altro(nemmeno nella stessa piazzola). Le distanze sono sconosciute e cambiano ad ogni tiro. Caratteristica saliente è l'istinto: la capacità di colpire un bersaglio guidando la freccia con il proprio essere. Capacità mai sopita in noi, deve solo essere riscoperta. L'arciere istintivo unisce la massima concentrazione ad una veloce esecuzione.

domenica 11 novembre 2012

ENTRA ANCHE TU NELLA HALL OF FAME DEI ROBIN HOOD


La compagnia del Bernabò vuole idealmente riunire a sè tutti gli arcieri che sono riusciti nell'impresa, istituendo la Hall of fame.
 Non è una competizione, non c'è fine di lucro, non si conquista nulla se non la gloria!
Dopo l'approvazione dello staff, verrà rilasciato un'attestato che  certificherà ed omologherà  ogni Robin Hood. 
Stiamo pensando di realizzare un piccolo oggetto di riconoscimento, da portare con sè ovunque si tiri appeso alla faretra, per identificarci e poter dire "IO L'HO FATTO!  E TU?".
Poche le regole. Il materiale deve essere rigorosamente tradizionale,  meglio se "pesante"( archi in legno ricurvi, long bow, storico) con tappetino (niente rest), ammessa qualsiasi tipologia di freccia e impennaggio.
Realizzare un robin hood con le frecce in legno è tecnicamente impossibile (a meno che non si utilizzi una lama da caccia) in quando la rottura della freccia seguirà la naturale venatura del legno ma se l'impatto tra le due frecce avverà lungo lo stesso asse,  la cocca e la parte terminale della prima freccia saranno perfettamente divise a metà.
 La visione del dettaglio della foto permetterà l'omologazione del tiro.
Per quel che riguarda lo stile ti tiro vale solo quello istintivo.
 Banditi falso scopo, string walking, point of aim, gap shooting et simili.
Ovviamente tutto è bassato sulla fiducia e correttezza del singolo arciere, ci   fidiamo!
 Sai che godimento realizzare un Robin Hood barando con se stessi

Come entrare nella Hall of fame?
Semplice: basta inviare una propia foto, massimo tre foto per ogni Robin Hood realizzato, e una breve descrizione; indicando il luogo, se si è realizzato in gara o in allenamento, (quante frecce si sono tirate nella volè) la distanza, quale materiale si è utilizzato, eventuali testimoni dell'evento.

Robin Hood veglia sui suoi seguaci: che la sua ira si abbatta sull'arco dell'inattendibile ed infedele compagno!

link:   http://robinhood-archery.blogspot.it/  

Nessun commento:

Posta un commento