Informazioni personali

IL TIRO DI SIMULAZIONE VENATORIA. il tiro istintivo si pratica simulando situazioni di caccia utilizzando sagome di animali. Questa disciplina di tiro conserva, mantiene e trasmette quei valori ancestrali insiti in noi e nei nostri antenati.L'utilizzo dell'arco è strettamente legato allo scopo per cui è stato creato:la caccia.Vuol dire vivere questa passione a contatto con la natura,imparando a conoscerla, rispettarla ,riscoprendo le leggi che la sovraintendono. Tiri in movimento, al volo,a tempo, morfologia del terreno, gradienti della luce creano delle difficoltà che caratterizzano la disciplina in modo unico:non c'è mai un tiro uguale all'altro(nemmeno nella stessa piazzola). Le distanze sono sconosciute e cambiano ad ogni tiro. Caratteristica saliente è l'istinto: la capacità di colpire un bersaglio guidando la freccia con il proprio essere. Capacità mai sopita in noi, deve solo essere riscoperta. L'arciere istintivo unisce la massima concentrazione ad una veloce esecuzione.

giovedì 19 dicembre 2013

Bibbia dell'Arco di Fred Bear - libera traduzione di Giusy Pesenti


  
La Compagnia del Bernabò, in occasione del suo primo Roving e del 50° del Roving nazionale, è orgogliosa di poter diffondere in formato digitale la traduzione di quello che fu senza ombra di dubbio il testo più importante per l’arcieria venatoria in Italia:
LA BIBBIA DELL’ARCO di Fred Bear.
Il libro fu tradotto da Giusy Pesenti nel lontano luglio 1978 come amico personale di Fred Bear, presidente del primo Fred Bear club nonché suo referente per l’Europa.
Grazie all’intermediazione di Carlo Foresti storico presidente della 04anel, ci è stato concesso l’onere e l’onore di trascrivere in chiave moderna e fruibile ad un vasto pubblico quel testo.Acquisito anche il nulla osta della ditta Dolci di Bergamo, all’epoca responsabile della vendita ci siamo ripromessi di non toccare ne cambiare nulla di ciò che fu scritto, nonostante le evidenti lacune date da un italiano non sempre fruibile poiché l’intento non è quello di fare una nuova traduzione ma ridare visibilità a quel testo ed al suo traduttore.
Buona lettura e a buon rendere

Nessun commento:

Posta un commento